Il personale

La selezione del personale viene fatta tenendo conto dei fattori motivazionali, esperienza pregressa, capacità comunicative, relazionali ed organizzative degli aspiranti. Dopo la selezione si attua un programma di formazione specifica di base che consiste in un primo tirocinio in cui si danno indicazioni sulle attività.

Organizzazione del personale

I turni del personale sono articolati in modo da assicurare la stabilità del rapporto con le figure adulte di riferimento. L’organico del personale educativo è definito in rapporto a questa esigenza di stabilità e continuità del rapporto.

L’èquipe è costituita da un responsabile di struttura, con la seguente formazione: 3 educatori professionali

5 educatori di Vigilanza/educativa 1 psicologa-psicoterapeuta

1 Assistente Sociale Responsabile 1 Cuoca

1 Addetta ai servizi generali

1 manutentore

 

La comunità, inoltre, favorisce la partecipazione volontaria degli operatori a tutte le occasioni formative esterne (convegni, seminari, corsi di formazione) ritenute utili per l’arricchimento della professionalità e ne sostengo in parte i relativi costi economici.

Organizzazione del lavoro

La comunità, nell’esercizio delle proprie funzioni e per l’organizzazione del lavoro, si avvalgono dei seguenti strumenti di lavoro:

Riunione  settimanale  degli   educatori  con   il  gruppo   di   coordinamento   per   verifica  e programmazione della settimana, discussioni su eventuali problematiche emerse;

Riunione settimanale con le Madri ospiti: impegni assunti, eventuali disaccordi intercorsi nei giorni precedenti, modalità e tempi rispetto al progetto educativo individualizzato;

Supervisione mensile: discussione dei casi e dinamiche che si vengono a creare all’interno del gruppo di lavoro;

Incontri periodici con i Servizi Sociali per l’analisi della situazione;

Schede varie relative alla gestione della casa (es. tabelle degli orari delle pulizie, della cucina, dei pasti, schede utilizzo automezzi)

 

Contattaci.Saremo lieti di aiutarti

Chiama il nostro numero, oppure compila il form di seguito.

Chiamaci: 3294950661