L’unicità del Progetto

Le ospiti hanno la possibilità di essere inserite in una struttura che nell’ immediato corrisponde pienamente ad ogni esigenza dei bambini e di loro medesime; ambienti confortevoli in grado di garantire la piena autonomia dei singoli nuclei familiari (ogni camera risulta essere pluri- dimensionata e conta di servizi igienici interni ad essa). Nell’immediato futuro, accertate le singole attitudini, le Madri hanno l’opportunità di seguire corsi di formazione all’impiego con disponibilità di rientrare in un programma occupazionale nei settori: alberghiero e della ristorazione.

Poste al piano terreno della medesima struttura , sono presenti le Istituzioni scolastiche: Scuola materna (di conduzione Statale);

Gli interventi intendono accompagnare la donna verso un percorso di autonomia personale e di valorizzazione delle proprie risorse e lo sviluppo relazionale ed affettivo tra la mamma ed il bambino.

 

 Obiettvi educativi

 

  • Creare un ambiente di sostegno temporaneo e di accompagnamento per le donne in difficoltà sole o con figli.
  • Analizzare i bisogni di ogni singola ospite al fine di definire le strategie di intervento attraverso un progetto educativo personalizzato in grado di sostenere il percorso di entrata, permanenza ed uscita della donna dalla struttura, tenendo conto delle sue capacità e risorse personali.
  • Favorire la relazione madre-bambino con interventi volti a sviluppare le capacità genitoriali attraverso il sostegno nella pratica quotidiana del maternale e l’organizzazione di una serie di interventi volti a facilitare la comunicazione tra la madre ed il
  • Osservare le dinamiche relazionali della coppia madre-bambino.
  • Accompagnare la donna verso il raggiungimento di una autonomia personale sostenendola nella ricerca di un lavoro stabile, di una residenza non precaria per un graduale reinserimento sociale.

Tipologia degli ospiti

La casa ospita donne con o senza figli minori, italiani e stranieri: (nello specifico il servizio si rivolge alle seguenti tipologie di persone).

 

  • Donne in difficoltà, con disagio psico-relazionale-sociale con vissuti problematici
  • Ragazze madri e gestanti senza validi riferimenti familiari che necessitano di un sostegno volto a sviluppare le proprie capacità genitoriali
  • Donne vittime di violenza fisica e/o psicologica
  • Donne vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale

Servizi offerti

Fornitura di vitto e alloggio per l’intero periodo di permanenza dell’ospite.

Ove la famiglia ne fosse impossibilitata, la Comunità fornisce ogni genere di vestiario per il Minore.

La struttura assicura l’inserimento scolastico dell’ospite presso i plessi statali o comunali presenti nel territorio.

La Comunità garantisce la presenza di educatori in numero proporzionale alla presenza degli ospiti.

La qualità professionale degli educatori risponde a quanto previsto dalle normative regionali erogate in materia e sono regolarmente assunti dalla Struttura e inquadrati a norma di Legge attraverso il C.C.N.L.

Per gli ospiti è stipulata un’apposita assicurazione che ne copre ogni rischio a loro cagionato o da loro prodotto.

La Comunità organizza il tempo libero degli ospiti, anche esternamente alla struttura, sostenendone ogni spesa.

All’interno della struttura vengono svolte attività ricreative attraverso l’utilizzo di animatori e di materiale ludico. A tal proposito è stato creato un apposito progetto denominato “

laboratorio dei piccoli artisti”. Inoltre i bambini avranno l’opportunità di effettuare corsi psicomotori e psicoeducativi come la danza, il canto, il disegno e la musica.

La struttura assicura di seguire gli ospiti in ogni loro aspetto sanitario, utilizzando le strutture istituzionali ( medico di base e A.S.L.) quali unici interlocutori.

La Comunità si impegna a relazionare con cadenza da definire ai Servizi Sociali di competenza, al Tribunale dei Minorenni gli esiti dell’inserimento in ogni loro progressione.

La Comunità garantisce la possibilità di effettuare incontri protetti per le famiglie in base di valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico, per le quali quindi si può prospettare una situazione di affido, adozione o valutazione delle capacità genitoriali.

Personale specializzato offre servizio pomeridiano di aiuto nei compiti e nello studio a tutti gli ospiti inseriti all’interno della Comunità, con la possibilità di invitare anche compagni di classe dei rispettivi bambini allo studio assieme.

Organizzazione di centri estivi e vacanze al mare, con la possibilità di invitare anche bambini esterni alla struttura.

Disponibilità all’accoglienza, all’ascolto e al supporto per mamme e bambini vittime di violenze e maltrattamenti. Psicologici della comunità e personale specializzato riuscirà a rispondere in modo immediato e professionale a segnalazioni di persone in difficoltà e in cerca di aiuto. Verrà data loro la possibilità di ascolto, supporto psicologico e modalità di problem solving per affrontare i problemi.

Inoltre la struttura garantisce un supporto psicoterapeutico. Lo psicoterapeuta collabora con il personale della struttura attraverso l’utilizzo della video micro analisi.

Contattaci

Contattaci.Saremo lieti di aiutarti

Chiama il nostro numero, oppure compila il form di seguito.

Email : freedomonlusmsna@gmail.com

PEC: freedom.cooperativa@legalmail.it 

Chiamaci: 329 4950661